Dicono che per mantenere giovane il cervello, lo si deve tenere allenato facendo qualcosa di diverso dal solito. È sufficiente camminare sull’altro lato della strada in un percorso abituale, o usare la mano sinistra al posto della destra, anche per…
Sappiamo tutti da dove nascono i fiori, vero? (di Personal Brand e poco altro)
Semplificando all’osso, direi che il Personal Brand è una questione di autoconsapevolezza. Qualcuno ha un garbo, una grazia innati, e volteggiano leggiadri come ballerine sullo scivoloso terreno della comunicazione di sé. Mi viene il sospetto che siano ignari di tutto,…
Io vivo qui. Ti racconto la mia montagna
L’abbiamo chiamato “Progetto fotografico”, ma io preferisco pensarlo come un gioco. Forse pecco di egocentrismo, a pensare che tutti siano “gialli”* e che basti invitarli a giocare per risvegliare in loro la voglia di partecipare. O forse, diciamo, vogliamo proprio…
Quando il copy non c’è / non serve
Vorrei rassicurare tutti quelli che scrivono per mestiere, o per avventura (che poi è diventata un mestiere, quello del copy). Meglio ancora se questi personaggi hanno iniziato prima che qualcuno se ne uscisse con SEO copywriting, che è davvero come…
A spasso in Egitto
Sono stata alla mostra “I creatori dell’Egitto eterno. Scribi, artigiani e operai al servizio del faraone”. E’ in Basilica Palladiana a Vicenza fino al 7 maggio 2023. Come sempre, trattandosi di RnR, dopo lo slancio iniziale del “Bello, ora ne scrivo”, l’entusiasmo…
Io (non) parto da sola.
Ero partita con l’idea di fare una RnR per il B&B Casa Vanzetta (NOTA 1), dove ho appena trascorso una troppo veloce settimana di vacanza, all’insegna del relax. Lunedì mattina, dopo aver passato due giorni (sì, anche ieri che era…
Il nido dell’anima
Con Tandem è nato il romanzo-non-romanzo che fa appassionare al feng shui. Quella de “Il nido dell’anima” è una RnR molto particolare, che non ritengo nemmeno sia corretto scrivere perché parlerei di un lavoro cui ho partecipato in prima persona.…
Unire i puntini (o i chicchi di caffè?)
Sono quasi allergica ai cruciverba. Al massimo ho tentato quelli facilissimi, che i bravi schifano perché poco impegnativi. Nella Settimana Enigmistica, e prima ancora nelle ultime pagine dei periodici che giravano in casa, quello che era assolutamente mio (mia sorella…
Dante, il Magnum e il bagno chimico
Ovvero, c’è citazione e citazione. Se non si conosce l’originale, cioè la fonte, non si coglie la citazione. Il tutto, in ogni caso, dice molto di chi sceglie la fonte. È una delle regole della comunicazione, ben ripresa da Parole…
Parole O-Stili
Post personalissimo, che somiglia molto ad una ricetta che si fa con quello che si ha in casa, e che parla di incroci fortuiti. Mettiamo insieme alcuni ingredienti: partiamo dal fatto che oggi è il compleanno di Parole O-stili. Questo…
Il tappeto con la firma (.com)
Siamo a buon punto. Il blog Il tappeto con la firma è abbastanza rimpolpato e io posso mostrarlo a tutti con una certa soddisfazione. E’ un piccolo punto di arrivo, non un primo traguardo, che certo non è finito, e…